Come funziona il reparto riparazioni ROVER Instruments

Caro Cliente,
qui di seguito un elenco delle 9 fasi di lavorazione a cui viene sottoposto un apparato ROVER da riparare, dalla richiesta di riparazione fino alla riconsegna.

1) Il Cliente informa del malfunzionamento il Service ROVER mediante l’invio di una mail all’indirizzo wecare@roverinstruments.com (oppure telefonicamente).

N.B. Consigliamo ai nostri Clienti di rivolgersi se possibile al proprio rivenditore ROVER di fiducia e di prendere prima visione di tutti i consigli riportati nel WEB in quanto, nelle sezioni “Supporto tecnico” e “F.A.Q.”, vengono indicate le soluzioni ad alcune problematiche.

2) Dopo aver analizzato il malfunzionamento dichiarato dal Cliente, il Service ROVER invita il Cliente a scaricare dall’apposita sezione presente nel WEB (Supporto tecnico – “Devi fare riparare uno strumento ?”) e compilare la procedura per richiedere l’autorizzazione all’invio dell’apparecchiatura in ROVER per la riparazione mediante il modulo RMA (Return Material Authorization).

N.B. Raccomandiamo di specificare con attenzione il difetto dell’apparato, ad esempio se è un difetto continuo o saltuario, se si manifesta solo a freddo, oppure solo a caldo, oppure dopo n. minuti di funzionamento ecc, in quanto ad oggi oltre il 30% delle apparecchiature che rientrano in ROVER per assistenza non presentano alcun difetto.

3) Per strumenti fuori garanzia, il Service ROVER invita il Cliente a prendere visione dei costi di riparazione forfettari per ogni modello presenti nel WEB ROVER nella sezione Supporto tecnico – “Quanto costa riparare uno strumento ?”.

N.B. Come specificato, le spese di trasporto e i ricambi costosi sono esclusi: ad esempio batterie, mother board, display ecc,. Nel caso in cui dovranno essere sostituiti vi verranno preventivati.

4) A seguito della ricezione del modulo di richiesta riparazione, il Service ROVER verifica la completezza dei dati inseriti (vedi punto 4c) e crea nel sistema gestionale (SAP) la chiamata di servizio. Il sistema invierà in modo automatico direttamente via mail al Cliente l’autorizzazione RMA, completa di tutte le istruzioni e raccomandazioni su come spedire l’apparecchiatura in ROVER per la riparazione, compreso il codice a barre da applicare sul pacco di spedizione (collo). La corretta applicazione del codice a barre sul collo, consentirà al Responsabile della ricezione di identificare velocemente l’apparecchiatura in entrata guadagnando tempo prezioso per la riparazione.

a) nel caso di apparati in garanzia, allegare copia della fattura di acquisto;
b) nel caso di apparati fuori garanzia, la mail include anche il preventivo forfettario relativo ai costi di riparazione e spedizione;
c) nel caso in cui il modulo non sia compilato correttamente, il Service ROVER invia un’ulteriore richiesta al Cliente di completare i dati richiesti.

5) Alla ricezione dell’apparato da riparare presso la ROVER, il Responsabile della ricezione passerà allo scanner il codice a barre applicato al pacco per l’identificazione. Successivamente, in stretta collaborazione con un Tecnico, verifica e annota direttamente nel gestionale (SAP) le seguenti informazioni:

a) Spese di trasporto per l’invio dell’apparato: se a carico del Cliente o a carico ROVER.
b) Elenco accessori a corredo: borsa, borsello, alimentatore, connettori, ecc.
c) Presenza della descrizione relativa al guasto o ai difetti lamentati. NOTA: Nel caso in cui la documentazione non dovesse essere presente, il Service invia la richiesta al Cliente.
d) Condizioni estetiche e meccaniche: presenza di ammaccature, funzionamento dei comandi meccanici e TOUCH, presenza di parti rovinate, ecc.
e) Verifica dello stato delle batterie, mediante uno più di BATTERY TEST la cui durata è di 24 ore (ogni ciclo completo).
f) Analisi e riscontro dei difetti indicati dal Cliente (vedi punto c).

6) Finalmente lo strumento viene consegnato al Laboratorio Riparazioni ed è soggetto ai seguenti passaggi:

a) Apertura dell’apparato.
b) Ricerca del guasto. NOTA: Nel caso in cui il Riparatore rilevi un guasto anomalo, informa direttamente l’ufficio Progettazione.
c) Richiesta dei componenti da sostituire al magazzino materie prime.
d) Riparazione del guasto.
e) Calibrazione dello strumento nelle modalità SAT, TV e CATV.
f) Aggiornamento del SW (se disponibile e compatibilmente all’anno di produzione).
g) Compilazione dalla scheda tecnica nel gestionale (SAP) per la futura tracciabilità.

NOTA: Ogni apparato ROVER è registrato nel nostro sistema SAP, dalla data di vendita fino all’ultima riparazione. All’interno di ogni scheda vengono riportati tutti i dati relativi ai vari interventi.

7) Terminata la riparazione, l’apparato viene sottoposto ad una prima fase di collaudo con le stesse procedure utilizzate in produzione.

8) Concluso il primo collaudo, l’apparato passa al reparto Controllo Qualità (CQ)  per un secondo collaudo e successivamente viene riassemblato e richiuso.

9) Dal reparto CQ l’apparato ritorna al reparto spedizioni dove, oltre ad essere soggetto ad un ulteriore ciclo di BATTERY TEST (durata ciclo completo 24 ore), viene sottoposto ad un terzo controllo funzionale per assicurarci che venga riconsegnato nelle condizioni ottimali, quasi come nuovo.

NOTE:

Purtroppo, come indicato al punto 2), nonostante il nostro impegno e i numerosi controlli, oltre il 30% degli apparati che rientrano per riparazione non presentano alcun difetto. A causa di questo, a volte può succedere che il Cliente, lamenti ancora lo stesso difetto.

Per questo motivo chiediamo ai nostri Clienti la massima collaborazione nel compilare con estrema cura e precisione la descrizione dei difetti, sopratutto quelli che si manifestano saltuariamente. In questo caso è utile conoscere le modalità con le quali si verificano al fine di poterli riprodurre e successivamente riparare.

Permetteteci infine una raccomandazione ai proprietari di apparecchiature con oltre 5 anni di vita; i moderni apparati ROVER assomigliano sempre più a prodotti di Elettronica di Consumo come ad esempio gli SMART PHONE e offrono prestazioni ad alta tecnologia con prezzi e dimensioni in costante diminuzione.

Per questo motivo vi preghiamo di valutare con attenzione i costi di riparazione nel WEB ROVER prima di fare riparare un apparecchiature con oltre 5 anni di vita.

Grazie dell’attenzione e buon lavoro a tutti.